internazionalizzazione, strategie, consulenza, aziende, mercati emergenti, azioni, investimenti, finanziamenti, imprese

Fiore all’occhiello di Pat Italia sono i servizi di consulenza alle imprese in materia di transazioni commerciali e finanziarie e di investimenti a livello internazionale, in particolare tra l’Europa (soprattutto l’Italia) e il Medio Oriente.

Il Medio Oriente, i mercati emergenti e le strategie di internazionalizzazione

Alle aziende italiane ed europee Pat Italia offre una consulenza specifica in materia di internazionalizzazione verso il Medio Oriente. Il team di esperti di Pat Italia indirizza, accompagna e supporta le aziende che vogliono allargare il proprio business oltre i confini nazionali verso queste regioni geografiche.

In particolare il mercato iraniano, sulla scia dei recenti sviluppi politici internazionali, è oggi un terreno in gran parte inesplorato e ricco di opportunità economiche e di investimento per le aziende italiane ed europee di tutte le dimensioni.

Per le aziende mediorientali, Pat Italia si offre come partner presente in loco capace di indirizzarle ed affiancarle nella ricerca di nuove opportunità di business e/o di investimenti e investitori in Italia e in Europa.

 

Pat Italia non opera da sola. Il nostro vantaggio competitivo è costituito dall’appartenenza a un network internazionale che comprende due società sorelle, una a Tehran (Iran) e una a Dubai (UAE).

Il supporto e la collaborazione quotidiana con PAT, società iraniana con sede a Tehran, e con Business Executive Events, società con sede a Dubai, permette a Pat Italia di offrire un servizio professionale, estremamente competente, sempre aggiornato e sempre all’altezza delle aspettative.

Consulenze finanziarie: le azioni dei mercati emergenti

Con Pat Italia le difficoltà locali nelle transazioni internazionali non sono più un problema.

Questo perché Pat Italia è collegata ad una rete di esperti e consulenti in loco grazie ai quali può conoscere, prevedere, risolvere ed eventualmente sviare problematiche tecniche, lungaggini burocratiche, difficoltà doganali ecc. rendendo il processo di espansione all’estero il più fluido possibile.

Inoltre, l’approfondita conoscenza dei mercati e della cultura economica e commerciale (e non solo) dei singoli Paesi permette a PAT di fornire una consulenza strategica “da insider” che i suoi concorrenti possono solo invidiarle.

Strategie di internazionalizzazione imprese

Proprio in virtù di questi collegamenti internazionali Pat Italia ha scelto di specializzarsi soprattutto nelle relazioni e negli scambi tra Italia-Europa e Medio Oriente, poiché in queste regioni sa di poter fornire un servizio unico, qualitativamente all’avanguardia e tecnicamente ineccepibile.

Che la tua azienda sia alla ricerca di distributori o di fornitori, che tu voglia investire o aprire un ufficio di rappresentanza o una struttura operativa in Medio Oriente, i consulenti di Pat Italia sapranno affiancarti, indirizzarti e consigliarti al meglio in tutte le fasi del processo.

Consulenza internazionalizzazione imprese

E se stai pensando di espanderti nella regione ma ancora non hai le idee chiare, Pat Italia ti prenderà per mano sin dall’inizio, consigliandoti al meglio sulle opportunità più interessanti e redditizie per la tua azienda, in funzione del prodotto, delle dimensioni, della produttività e del potenziale di crescita. Pat Italia significa strategie di internazionalizzazione sicure, affidabili e competenti.

Alle aziende che si affidano a Pat Italia per avviare il loro processo di internazionalizzazione, Pat Italia offre:

  • check-up aziendale;
  • analisi del mercato e del settore di interesse;
  • scelta della modalità più idonea per l’azienda tra:
    • ricerca di distributori o agenti
    • apertura di uffici di rappresentanza
    • costituzione di stabilimenti produttivi o filiali commerciali in partnership con soci locali
    • costituzione di stabilimenti produttivi o filiali commerciali direttamente dipendenti dalla casa madre.
  • definizione delle strategie e ricerca dei partner;
  • eventuale consulenza in materia di finanziamenti, incentivi, sgravi fiscali;
  • consulenza legale: adempimenti normativi, contrattuali, fiscali, pensionistici, ecc.
  • consulenza in materia di due diligence;
  • consulenza in materia di transfer pricing;
  • assistenza e supporto continuativo o commisurato alle necessità aziendali.

Alle aziende che ancora stanno valutando se lanciarsi nei mercati internazionali offriamo:

  • workshop o consulenze personalizzate di introduzione ai mercati e alle opportunità che offrono;
  • valutazione dell’azienda e studi di fattibilità e redditività
  • possibilità di partecipare a trade mission da noi organizzate in Medio Oriente con incontri B2B con operatori locali preventivamente selezionati.